XX° edizione del FESTIVAL delle DUE CITTA’. Treviso e Venezia sono pronte a far risuonare le corde della chitarra classica

I palcoscenici delle due splendide città del Veneto orientale tornano ad ospitare uno dei più importanti festival di chitarra classica, per festeggiare insieme un ventesimo anniversario molto speciale.

Il programma della nuova edizione del Festival Delle Due Città quest’anno festeggia i suoi vent’anni sempre sotto la direzione artistica del Maestro Andrea Vettoretti, con i grandi virtuosi della chitarra classica, della danza e, perché no, della comicità. Sempre nuovi artisti e palcoscenici, come per la prima serata in cui il chitarrista Carlos Piñana e il suo gruppo porteranno la magia del flamenco nello splendido all’Auditorium Stefanini di Treviso, il 16 settembre 2022.

Carlos Piñana

Il 17 settembre 2022, sempre all’Auditorium Stefanini, il festival proseguirà con una serata “doppia”: Tom Kerstens e il Duo Sconcerto. Il chitarrista inglese di fama mondiale torna in Italia per portare il meglio della tradizione spagnola di alto livello. Il Duo Sconcerto composto da chitarra e flauto, saprà far commuovere e deliziare, sempre con l’immancabile umorismo che li contraddistingue (vedi articolo dedicato quì).

E’ la volta del Concordis Quartet e Simone Onnis il 23 settembre 2022 presso l’Auditorium Sant’Artemio di Treviso. Il new classical world, lo stile prediletto dal direttore artistico Vettoretti, sarà protagonista della serata assieme al Fado, tipico della tradizione musicale portoghese, patrimonio intangibile dell’Unesco.

Si prosegue il 24 settembre 2022, sempre al Sant’Artemio, con Elena Zucchini e la formazione dei Mascara Quartet. Quì assaporeremo musicalmente il fascino di Cuba e delle composizioni della chitarrista Zucchini e da Walfrido Dominguez e, successivamente, riscopriremo la passionalità del tango argentino attraverso i grandi nomi come Astor Piazzolla insieme al quartetto composto da voce, due chitarre e basso acustico.

Le ultime due imperdibili date del Festival faranno tappa nella seconda città della tradizione ventennale: Venezia. Al Centro Culturale Candiani di Venezia Mestre, i concerti ospiteranno tutto il meglio della musica da camera con il Maurizio di Fulvio Trio (venerdì 30 settembre 2022) e il Trio Cantiga (sabato 1 ottobre 2022).

TUTTE LE INFORMAZIONI E I BIGLIETTI SOLO SU http://www.musikrooms.com/

Torna su